Recuperatore di calore ad altissima EFFICIENZA ENERGETICA
affidabile
Riduce i consumi di energia e minimizza le emissioni di gas inquinanti in atmosfera.
ecologico
Si riducono i costi di riscaldamento e si accede di diritto ad importanti incentivi economici (TEE).
innovativo
Tecnologia d’avanguardia e materiali di qualità per un prodotto sicuro, resistente e garantito.
recupera fino al 15% di energia calore
I sistemi RECOSTEAM hanno un’efficienza superiore tra il 200% ed il 300% rispetto ai migliori sistemi concorrenti: consentono un risparmio dell’ 8-14% di combustibile in confronto al 3-5% dei sistemi concorrenti con un rientro dell’investimento in un tempi molto ridotti.
RIDURRE I CONSUMI
Il recuperatore consente il raggiungimento di un maggior rendimento termodinamico e di ridurre i consumi e le emissioni inquinanti disperse in atmosfera. RecoSteam risponde meglio di chiunque all’esigenza di ottimizzare i consumi. Il dispositivo, rispetto ai recuperatori tradizionali presenti in commercio, è costituito da scambiatori con rendimenti 2-3 volte superiori, consen-tendo un recupero dell’investimento in tempi brevi.
RECUPERARE CALORE
RECOSTEAM, recuperatore termodinamico, è una macchina di ridotte dimensioni che si installa facilmente interponendosi tra la caldaia esistente e la sua canna fumaria, intercettandone i fumi, e permettendo di recuperare e riutilizzare la grande quantità di calore che altrimenti verrebbe irrimediabilmente dispersa in ambiente attraverso il camino.
PRIMA
DOPO
Risparmio importante
RECOSTEAM Può essere installato sia all’esterno dell’edificio che nella centrale termica, in posizione orizzontale o verticale, indipendentemente dal percorso dei fumi, che può essere lineare (anche diretto dall’alto verso il basso) oppure ad “L”, con ingresso laterale ed uscita dall’alto. Inoltre, si può installare sia in serie che in parallelo, modulando con facilità la potenza installata.
RECOSTEAM è stato progettato per essere installato su impianti che sviluppano una potenza fra i 200 ed i 4.000 kW in versione standard, ma può essere realizzato, su progetto specifico, fino a potenze superiori ai 50.000 kW, con alimentazione a metano, a gasolio, GPL, GNL e olio combustibile e possono essere collegati a qualsiasi tipo di caldaie ad acqua o a vapore sia nuove che di vecchia costruzione.
quadro di controllo con sistema di contabilizzazione dell’energia recuperata
efficienza energetica
I dispositivi RECOSTEAM producono una quantità rilevante di Titoli di Efficienza Energetica (TEE), più comunemente conosciuti come “certificati bianchi”. Sono dei titoli valevoli nel mercato dell’energia dovuti di diritto, quale incentivo, alle aziende che dimostrano di aver ottenuto un risparmio in termini di energia termica. Gli incentivi sono erogati dal GSE, società controllata dal Ministero dell’ Economica e delle Finanze che eroga incentivi economici per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e per il recupero dell’energia termica. Vengono rilasciati per 5 anni dall’installazione di un sistema certificato e “fiscalizzato” di contabilizzazione dell’energia termica da parte di una società E.S.Co. autorizzata dal Ministero.
a casa e al lavoro al sicuro
Recupera energia
Le frequenti accensioni e spegnimenti non influiscono sulle performance delle lampadine Oggilux® che durano più di 100.00 ore a differenza delle 1.000 di una lampada ad incandescenza o alle 6.000 di una lampada fluorescente che tutti noi conosciamo erroneamente come ‘lampada a risparmio energetico’.
Riduce i consumi
Le lampadine a catado ibrido contengono solamente 2,18 mg di Mercurio (test Intertek) contro i 5-10 mg delle classiche lampade fluorescenti, utilizzano vetro privo di piombo e il corpo illuminate è più sottile.
Queste caratteristiche permetto alle lampade Oggilux® di utilizzare il 25% di materiale in meno che unito alla maggior durata riduce sensibilmente la quantità di materiale utilizzato e di non essere inserite nell’elenco dei rifiuti speciali.
Pay-off
La stessa quantità luminoso con meno potenza.
Una lampada Oggilux® da 9W è paragonabile ad una 13W a fluorescenza e un tubo Oggilux® da 26W è paragonabile ad un tubo neon da 36W ai quali vanno sommati i 12W del reattore.
L’acquisto di una lampada Oggilux® si ammortizza in circa un anno.
titoli energetici
Ottimo indice di resa colori molto simile alla luce naturale ( RA85-95 ), le fluorescenti tradizionali raggiungono a malapena un RA60-70
Emissione inferiore di calore con una temperatura di funzionamento attorno ai 35°C, di gran lunga inferiore a quella delle fluorescenti tradizionali ( circa 60°C ). Minore dispersione di potenza con maggior rendimento luminoso.
Nessuno sfarfallio durante il funzionamento grazie alla nuova tecnologia che utilizza frequenze di 40-50 Hz invece dei tradizionali 100-120Hz.
In sostanza maggiore protezione degli occhi.
Manutenzione Ridotta
Le lampadine Oggilux® permettono grandi risparmi dal punto di vista economico.
Grazie alla lunga durata di oltre 100.ooo ore si riducono i costi di manutenzione e per 10 anni si dimezzano i costi di sostituzione e acquisto di nuove lampadine.
Taglio dei raggi UV-B
Le lampade OGGILUX® sono adatte per essere usate con maggior confort e sicurezza nell’illuminazione di interni. L’innovativo tubo non lascia filtrare i raggi UV-B che possono provocare danni all’organismo umano* (Melanoma cutaneo, tumore maligno dei melanociti, Carcinoma squamoso della pelle e baso cellulare ECC e riattivazione dell’ herpes labiale).
Le conseguenze di un aumento di UVB sugli animali e sull’uomo sono difficilmente prevedibili allo stato attuale delle conoscenze, ma è comunque ipotizzabile almeno un’incidenza dei tumori della pelle – Enciclopedia Treccani XXXIV pag.643.